RIGENERAZIONE URBANA
Alessandra Rossi
L’esperienza mi ha insegnato che le difficoltà, nella vita come nel lavoro, si superano prima e con più efficacia se non si perde mai di vista il proprio orizzonte. Ognuno ha il suo. Nel mio, la bellezza in tutte le sue forme è una fedele compagna di viaggio, ancor di più il saper coglierla dove ancora non c’è, un talento questo che mi sostiene e mi accompagna lungo il mio percorso professionale, dove l’espressione dei nuovi concetti dell’abitare, collegati alle emozioni che suscitano, sono il “gomitolo” da cui si dipanano nuove prospettive, per una qualità sempre migliore del vivere quotidiano.
Nella mia ventennale esperienza come contitolare di Agenzia Futura, ho avuto modo di incontrare molte persone, tutte con caratteristiche e aspettative diverse ma molto spesso unite dal pensiero comune di considerare le ristrutturazioni un percorso faticoso, spesso angosciante e mai in linea con le aspettative prefissate, sia di natura economica, sia per la qualità, a volte deludente, del risultato finale.
RIGENERAZIONE URBANA
Alessandra Rossi
L’esperienza mi ha insegnato che le difficoltà, nella vita come nel lavoro, si superano prima e con più efficacia se non si perde mai di vista il proprio orizzonte. Ognuno ha il suo. Nel mio, la bellezza in tutte le sue forme è una mia fedele compagna di viaggio, ancor di più il saper coglierla dove ancora non c’è, un talento questo che mi sostiene e mi accompagna lungo il mio percorso professionale, dove l’espressione dei nuovi concetti dell’abitare, collegati alle emozioni che suscitano, sono il “gomitolo” da cui si dipanano nuove prospettive, per una qualità sempre migliore del vivere quotidiano.
Nella mia ventennale esperienza come contitolare di Agenzia Futura, ho avuto modo di incontrare molte persone, tutte con caratteristiche e aspettative diverse ma molto spesso unite dal pensiero comune di considerare le ristrutturazioni un percorso faticoso, spesso angosciante e mai in linea con le aspettative prefissate, sia di natura economica, sia per la qualità, a volte deludente, del risultato finale.
L'ANALISI
Credo di essere una buona osservatrice e di possedere la giusta capacità di ascolto quando il cliente mi racconta di sé, delle sue esigenze e di come immagina possa essere la sua nuova casa; per poter accompagnare con la giusta energia le persone, occorre saper interpretare ciò che vorrebbero e che a volte nemmeno riescono a spiegare, per questo i nostri primi incontri sono per lo più concentrati su conversazioni generiche, che spesso non riguardano il progetto di ristrutturazione in sé ma dalle quali io traggo ispirazione per meglio comprendere le personalità dei miei interlocutori, in cui l’ascolto funge da “cassa di risonanza” che amplifica le emozioni “dentro”, nella parte più recondita e profonda di loro stessi.
Il mio viaggio verso questa direzione è partito più di 10 anni fa; da buona osservatrice quale mi ritengo, mi rendevo conto di quanto la vetustà del tessuto urbano della mia città, soprattutto a ridosso del centro, fosse distante dai parametri e dai canoni di un’edilizia più attuale e moderna, soprattutto in termini di nuova distribuzione degli spazi abitativi e di implementazione energetica.
Questa analisi, unita all’intuito, mi ha posto nella condizione di considerare necessaria, dapprima la selezione e poi la formazione di un team composto da tecnici specialisti e artigiani virtuosi che potessero esprimere la passione per progetti mai standardizzati bensì ritagliati su misura per il cliente, così come l’abito di taglio sartoriale si distingue dall’abito realizzato per la grande distribuzione. Lo sforzo compiuto in questi anni mi ha regalato il grande privilegio e la soddisfazione personale di essere riuscita a creare una partnership tra le figure tecnico professionali e artigiane, tutte di altissimo livello, dove le diverse opinioni diventano motivo di un confronto aperto e costruttivo, volto a generare l’idea migliore, in cui le varie competenze, ciascuna al top del proprio àmbito, sono collaborative ed in modo coordinato tendono all’ottenimento di un risultato finale sempre eccellente.
UNA SFIDA AVVINCENTE
Il cardine su cui poggia il servizio di consulenza che offro parte dal concetto principale in cui la bellezza è generata dall’armonia dell’insieme, ruota attorno all’emozione visiva mentre la si contempla ma, soprattutto, fissa una traccia che si imprime a livello emozionale anche quando l’occhio non la vive più in maniera diretta ma solo attraverso “quell’occhio invisibile” in grado sempre di emozionarci intimamente, il cuore…
Il risultato atteso di ogni incarico che ricevo diventa allora quell’orizzonte di bellezza al quale io, e il mio team, miriamo costantemente. Viviamo le eventuali complessità di un progetto non come un limite ma come sfida avvincente. Perché se è vero che una nuova casa o una ristrutturazione non sono spesa di poco conto, è spesso vero che si tende a porsi dei limiti che sembrano appunto ragionevoli e che, invece, chi conosce la materia può anche superare. Superare la diffidenza quindi è già intraprendere l’opera, disegna le prime linee di quel progetto di casa tua, unico, a misura del futuro che mi racconterai.
UNA SOLUZIONE CHIAVI IN MANO
L’intangibile diventa tangibile
Per creare ciò che ti offro, mi sono messa dalla tua parte ed ho pensato a ciò che io desidererei se mi trovassi nelle condizioni di cambiare vestito alla mia casa, di rigenerarla o di progettarla ex novo.
Dopo anni di attenta analisi e di ricerca di mercato, posso offrirti una soluzione chiavi in mano senza minimo stress da parte tua, in quanto sarò il tuo unico riferimento che coordinerà tutte le figure tecniche e le squadre di cantiere, le tempistiche degli ordini, i contatti con le aziende, ti suggerirà ed eseguirà per te le scelte dei materiali, dei mood e delle finiture pensati per la tua casa, anche in relazione a quell’armonia dell’insieme di cui parlavo poc’anzi che, per chi non fa questo mestiere con continuità, è spesso difficile da individuare.
Sarò io a scegliere i materiali, il pantone colori e i tipi di lavorazione, così come sarò sempre io a coordinare le figure tecniche, gestire le eventuali problematiche lasciandoti sereno e libero da qualsiasi forma di stress legata alla ristrutturazione/rigenerazione della tua casa; sarò sempre io a presentarti un preventivo “blindato” e rispettato fino alla fine dei lavori, senza sorprese, senza l’ansia di pensare che “ il preventivo dice un prezzo e poi lievita per i famosi imprevisti “, nel rispetto dei tempi di realizzazione previsti.
Il mio metodo è semplice e comporta le seguenti fasi:
-
1.
Colloquio con il cliente
-
2.
Progettazione in sinergia con la contestualizzazione degli arredi
-
3.
Scelta dei materiali
-
4.
Presentazione del progetto finito chiavi in mano
-
5.
Preventivo di spesa “blindato”
-
6.
Coordinamento dei lavori, dal cantiere al grezzo fino alle finiture più dettagliate
-
7.
Coordinamento e confronto costante con tutte le figure tecniche
-
8.
Contatti costanti con tutte le aziende fornitrici e gli artigiani
-
9.
Coinvolgimento “step by step” del cliente, per presa visione delle lavorazioni in cantiere
-
10.
“File” di rendicontazione di tutte le fasi di lavorazione
-
11.
Rispetto dei tempi di consegna