Ravenna città – vicinanze Viale Alberti

Ravenna Città – Villetta

Villetta

Ravenna città – vicinanze Viale Alberti.
Villetta abbinata ai lati, su tre livelli, di circa mq. 55 per Piano, inizio anni ’90.

Tempi di realizzo

6 mesi dall’inizio lavori (mq. 150 abitativi + mq. 80 arredo del verde e outdoor).

Brief

Il cliente mi ha richiesto una rigenerazione totale dell’immobile, con particolare attenzione ai materiali di utilizzo per l’implementazione del risparmio energetico e un progetto di interior design che reinterpretasse completamente tutti gli spazi abitavi, compresi gli angoli inutilizzati della casa.
Si tratta di una coppia con figlio undicenne, il cui desiderio era di essere seguita e accompagnata in ogni fase del progetto, sia per l’impossibilità di poter seguire autonomamente i lavori, sia per la necessità di rispondere alle esigenze abitative di tutti componenti del nucleo famigliare, sposando estetica e funzionalità, consentendo sempre un dialogo tra i vari ambienti.

Il Progetto

Avevo ben percepito come fosse radicato nel cliente il desiderio di una nuova e più contemporanea interpretazione dei vari ambienti della casa, da catturare anche attraverso un percorso sensoriale ed emozionale e dove anche l’elemento tattile oltre che visivo doveva giocare un ruolo da protagonista. Le mie proposte progettuali hanno trovato un entusiastico consenso da parte dei clienti, per cui il progetto è nato e si è sviluppato anche attraverso una progettazione particolare partendo dall’impianto delle luci, all’installazione del lavabo “Strappo” di Antonio Lupi nel bagno ospiti, alla contestualizzazione del biocamino inserito in una struttura realizzata per reinterpretare un angolo morto del salone, all’utilizzo di lastre Marazzi effetto Calacatta Oro nel bagno padronale e del mobile libreria progettato e realizzato su misura nel salone.

Lo Staff

Questo incarico, prevedeva l’affidamento del coordinamento delle squadre di intervento sul cantiere, la ricerca completa con scelta dei mood e dei materiali di finitura ed rapporto diretto con le aziende fornitrici per coordinare gli ordini rispettando i relativi tempi di consegna. Il progetto è stato realizzato grazie al supporto tecnico degli Arch. Simona Martelli e Marco Garofalo e per la scelta e la contestualizzazione degli arredi dall’interior designer Mirko Zani.

1
114 views
Open chat